Bellandi ridisegna la Curia salernitana con incarichi e conferme strategiche
L’arcivescovo Andrea Bellandi avvia una profonda riorganizzazione della Curia di Salerno. Confermati i vicari episcopali don Antonio Romano (carità e giustizia), don Roberto Piemonte (pastorale) e don Alfonso Gentile (amministrazione), affiancato da don Virgilio D’Angelo. Nuovo vicario per la vita religiosa è don Julian Rumbold. Il Consiglio per gli Affari Economici vede l’ingresso di professionisti laici e sacerdoti, con Bonaventura Criscuolo economo diocesano.
Torna alla guida dell’Ufficio Comunicazioni Sociali don Alfonso D’Alessio, anche referente diocesano per la tutela dei minori, mentre Paola Berardino assume la direzione dell’Ufficio sport e tempo libero e il diacono Pasquale Aiello quella dell’Ufficio pastorale della salute. Aniello Landi guiderà la pastorale sociale e lavoro, i coniugi Oliva la pastorale familiare e don Cesare D’Andrea la pastorale universitaria.
Confermata come portavoce la giornalista Marilia Parente. Tra le altre nomine: padre Antonio Basso alla vita consacrata, monsignor Gaetano De Simone agli affari giuridici, don Alessandro Gallotti all’archivio storico e biblioteca. Don Flavio Manzo resta alla guida della Caritas, affiancato dal nuovo vice don Gianluca Romano. Una riorganizzazione che punta a rafforzare l’azione pastorale e la presenza sociale della dioces





